Sbarchiamo a Civitavecchia e iniziamo a percorrere la SS 1 bis direzione VITERBO godendoci lunghe distese di campi di grano e acquedotti che profumano di storia...
Alla ricerca di un bar per fare colazione ci ritroviamo a Monte Romano, in una bellissima comunità chiamata " Mondo Nuovo" dove a darci il benvenuto è Emanuele. Un progetto nato 37 anni fa che prevede il reintegro di ragazzi tossicodipendenti e emarginati sociali attraverso un percorso di responsabilità di vario genere. Dalla cura di animali, alla gestione dell'orto fino alla vendita dei loro prodotti (tutti esclusivamente bio)
Il posto è magico e si respira pace e armonia.
Il loro manifesto.
Il fondatore.
Emanuele è così gentile che ci regala del miele (rigorosamente loro) e le verdure del loro orto..dice che dobbiamo assolutamente provarli!
E tra una chiacchiera e l'altra ci tiene a mostrarci una tavola di legno con scritta questa bellissima poesia che ricorda l'importanza di donare un sorriso...
Che dire.. un progetto meraviglioso che aiuta le persone, riaccende la speranza ma soprattutto ridà la vita! Emanuele ne è la prova!
Con la gioia nel cuore ci lasciamo alle spalle Monte Romano direzione Viterbo!
Con Ammore, sempre.
Elisa Callejera
Nessun commento:
Posta un commento